Console prodotte dalla Nintendo

« Older   Newer »
  Share  
dj kekko mix
view post Posted on 5/1/2010, 17:38




Console [modifica]

Da tavolo [modifica]


Le home consoles Nintendo in confronto di dimensioni
Color TV Game 6 (1977) [modifica]
Nel 1977, in team con Mitsubishi Electric, Nintendo realizza la sua prima console da casa che usava la televisione come monitor. Nasce così Color TV Game 6, che offriva sei versioni diverse di tennis elettronico, prendendo spunto dal celebre prodotto di Atari, Pong.
Nintendo Entertainment System (1983) [modifica]
Per approfondire, vedi la voce Nintendo Entertainment System.
Il Nintendo Entertainment System (Nes), conosciuto in Giappone come Famicom, è una console ad 8 bit rilasciata nel 1983. Fa parte della 3a generazione.
Super Nintendo Entertainment System (1990) [modifica]
Per approfondire, vedi la voce Super Nintendo Entertainment System.
Il Super Nintendo Entertainment System (Snes), conosciuto anche come Super Nintendo, è una console a 16 bit rilasciata nel 1990. Fa parte della 4a generazione.
Nintendo 64 (1996) [modifica]
Per approfondire, vedi la voce Nintendo 64.
Il Nintendo 64 nome in codice Project Reality, chiamata Ultra 64 nella sua versione da sala giochi, è una console a 64 bit rilasciata nel 1996 in Giappone ed USA, nel 1997 in Europa. Fa parte della 5a generazione. A differenza dei suoi concorrenti il N64 sfrutta un'architettura multiprocessore di Silicon Graphics, e grazie all'utilizzo di cartucce anziché dei lenti lettori CD dell'epoca abbatteva i tempi di caricamento dei giochi.
Tra i giochi più di successo si annoverano Super Mario 64, The Legend of Zelda: Ocarina of Time, Mario Kart 64, 007: Goldeneye.
GameCube (2001) [modifica]
Per approfondire, vedi la voce GameCube.
Il GameCube, nome in codice Dolphin è una console a 128 bit rilasciata nel 2001. Il GameCube è caratterizzato dalla forma simile a un cubo ed è la prima console Nintendo ad usare dischi ottici al posto delle tradizionali cartucce. Il GameCube non permette la riproduzione dei dvd video e dei cd audio mentre questa funzione la offrono i suoi concorrenti, quindi la Panasonic ha rilasciato un ibrido tra GameCube e lettore dvd chiamato Panasonic Q. Fa parte della 6a generazione.
Wii (2006) [modifica]
Per approfondire, vedi la voce Wii.


Immagine del Wii, prodotto da Nintendo
Il Wii, è una console rilasciata nel 2006 nominata Revolution . Dal punto di vista puramente tecnico CPU e GPU del Wii ,se sfruttati a dovere,non danno risultati molto distanti da quelli della concorrenza,ma quello che realmente differenzia la console dall'offerta di altri produttori è il Wiimote, un controller dotato di sensori in grado di rilevarne l'inclinazione e il movimento nello spazio, nonché di un dispositivo ottico che consente di controllare un puntatore sullo schermo. Il nunchuck completa l'esperienza videoludica collegandosi tramite un cavetto al Wiimote. Fa parte della 7a generazione di console da gioco. Il Wii ha la possibilità di leggere dischi per GameCube e ha 4 prese per controller per GameCube e 2 per le Memory Card per GameCube. Il Wii offre inoltre la possibilità di collegarsi a Internet tramite collegamento Wireless e di navigare su Internet. Offre inoltre vari "Canali": Canale vota anche tu (permette di partecipare a vari sondaggi), Canale Internet (permette di navigare su internet, realizzato dall'azienda Opera), Canali Meteo e Notizie (permettono di guardare Notizie sempre aggiornate e divisibili in categorie, e il meteo nel mondo), Canale Wii Shop (dove si acquistano nuovi Canali per il Wii e giochi per la Virtual Console) e Canale Concorsi Mii (permette di iscrivere i propri Mii a vari concorsi a tema o semplicemente farli vedere al mondo intero e viceversa). Tutti i Canali citati usufruiscono di Internet e senza di esso non funzionano. Altri Canali non necessitano obbligatoriamente della connessione ad Internet, come ad esempio il Canale Mii (permette di creare i Mii, ovvero dei personaggi fatti a somiglianza di qualcuno che possono essere anche usati in vari giochi) mentre altri ancora non ne fanno alcun uso, come il Canale foto (permette di guardare le proprie foto in vari modi e di divertircisi).Di recente, tramite un aggiornamento, Nintendo ha reso compatibile il canale Wii Shop con i download dei giochi appartenenti alla categoria Wii Ware un nuovo servizio che permette il download di veri e propri giochi completi da salvare sul drive interno della console (un po' come avviene per il servizio PlayStation Network offerto da Sony), data la recente possibilità (25 marzo 2009) di caricare i giochi direttamente su SD Card o SDHC Card fino a 32 GB, ritenuta da Nintendo una soluzione molto più comoda di un ingombrante Hard Disk, che avrebbe anche reso la console da molto silenziosa a "non tanto silenziosa".
Portatili [modifica]
Serie Game Boy [modifica]
GB (Game Boy)
GBP (Game Boy Pocket)
GBL (Game Boy Light solo in Giappone)
GBC (Game Boy Color)
GBA (Game Boy Advance)
GBA SP (Game Boy Advance SP)
GBM (Game Boy Micro)
Nintendo DS [modifica]
NDS (Nintendo Dual Screen o Nintendo DS) colori: rosa, grigio, blu
NDSLITE (Nintendo DS Lite) varietà di colori molto vasta
NDSi (Nintendo DSi) colori al lancio (1 novembre 2008 in Giappone) bianco e nero
NDSi LL (Nintendo DSi Large) versione "allargata" del NDSi con un o schermo da 4.2 pollici
Altre [modifica]
Game & Watch
Virtual Boy
Pokémon mini
Nintendo Mini Classics
Nintendo 64DD
 
Top
0 replies since 5/1/2010, 17:38   102 views
  Share